logo_libera

La Libera Università di Scandicci organizza corsi di formazione e di cultura generale come occasione di crescita culturale e formativa per la cittadinanza. Ogni anno il programma tiene insieme proposte variegate che combinano aspetti innovativi con quelli più tradizionali del nostro vivere, confermando un ampio spazio dedicato ai laboratori (dalla scrittura creativa al teatro, dalla robotica ai libri fatti a mano), agli incontri di scienza e di archeologia, alle conversazioni di geopolitica, all’evoluzione della lingua italiana (fino al tema dell’odio on-line) con l’Accademia della Crusca. Ma anche appuntamenti più informali, come aperitivi, letture ad alta voce, visite guidate e passeggiate di scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio.

La Libera Università di Scandicci raccontata in dieci minuti dalla voce dei suoi protagonisti

CPIA

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Firenze 1 è una struttura del Ministero dell’Istruzione che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio del primo ciclo di istruzione o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione. Si occocupa inoltre dei corsi di italiano per stranieri e dell’istruzione in carcere.

Via Pantin, 8 – 50018 – SCANDICCI (FI) • tel. +39.055751708

Auser

L’Auser di Scandicci nasce nel 1998 ed è tra i primi firmatari dell’accordo di programma per la Libera Università di Scandicci fin dalla sua fondazione nel 2008, a cui ha contribuito in particolare per gli aspetti gestionali, i rapporti con gli iscritti e con i docenti. L’Auser è un’associazione di ascolto e di relazione con le persone, non solo anziane o fragili, rispetto alle quali organizza numerosi interventi culturali e progetti di promozione sociale.

Via IV Novembre, 13 – 50018 – SCANDICCI (FI) tel. +39.055755188

AUSER SCANDICCI

ISS Bertrand Russell-Isaac Newton

Da circa 20 anni l’Istituto Statale Superiore Bertrand Russell-Isaac Newton educa giovani cittadini e affianca le istituzioni in un processo di formazione continua dei giovani e degli adulti, per dare coscienza civica e prospettive di crescita culturale e professionale. L’offerta di più indirizzi, unica nel panorama fiorentino, e resa possibile dalla grande dimensione dell’Istituto, garantisce una possibilità di scelta ampia e diversificata.

Via Fabrizio De André 6 – 50018 – Scandicci (FI) – tel. +39.055.7301250

Russell Newton – Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale

Arco

L’Associazione Ricerca Cultura Orientamento A.R.C.O. nasce nel 2007 in seno alla Scuola Media “E.Fermi” grazie a un gruppo di ex insegnanti, con la volontà di creare un’associazione con finalità educative, rivolte ai valori della solidarietà, della cittadinanza e delle convivenza civile sia in ambito strettamente scolastico con iniziative di collaborazione con le scuole, sia nel territorio di Scandicci con proposte rivolte all’intera cittadinanza. Nell’ambito della Libera Università si occupa delle attività più strettamente legate alla didattica.

c/o Scuola Media “Enrico Fermi” Via Leoncavallo, 2 – 50018 Scandicci (FI)

A.R.C.O. Associazione Ricerca Cultura Orientamento – Cellulare: 338 6508343

ISS Sassetti-Peruzzi

Da quasi 30 anni l’Istituto d’Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi è un punto di riferimento per gli studenti di Scandicci e dei comuni limitrofi. L’Istituto deve la sua forte vocazione nel settore commerciale e turistico ai personaggi da cui prende il nome: Filippo Sassetti, mercante del Rinascimento, ed Emilia Peruzzi Toscanelli, protagonista della vita culturale fiorentina nell’Ottocento. Forma impiegati e adetti per il settore turistico, commericale e socio sanitario, di grande rilievo per l’economia cittadina e della provincia.

Via San Donato, 46/48 – 50127 – Firenze – Tel: 055366809