Il corso unisce la critica filmica alla visione di film di produzione americana o inglese realizzate negli ultimi dieci anni, selezionati oltre che per la loro qualità cinematografica, anche per la varietà di generi, stili, linguaggi e “sguardi” autoriali che portano sullo schermo. Si tratta di sette opere rivolte al grande pubblico e al contempo apprezzate dalla critica che ci permettono di approfondire e comprendere meglio la nostra contemporaneità. Gli incontri prevedono la proiezione del film e un’ora di spiegazione e analisi.

foto-alberto-peraldo-1

Alberto Peraldo

si occupa di audiovisivi, scrittura e comunicazione. Ha sceneggiato e diretto documentari, live visual, cortometraggi d’animazione, filmati istituzionali, tutorial e fiction per il web, documentari vincendo riconoscimenti in contest nazionali.

film-movie-old-2990-1-1

Neva Ceseri

Laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Firenze, svolge la propria attività professionale sia nel settore didattico audiovisivo che nell’ambito della comunicazione per il web e i social media.

• durata del corso: 7 incontri
  • periodo svolgimento: 24-31 ott, 7-14-21-28 nov, 5 dic
  • giorno della settimana: Giovedì ore 20.30 – 23.30
  • sede di svolgimento: Circolo Arci San Giusto – Via Ponte a Greve, 119