La città è luogo di ricordi, di immagini, di esperienze vissute. Il tempo e le persone la trasformano continuamente. La città, quale archivio di memorie più o meno tangibile, può essere interpretata e raccontata attraverso varie chiavi di lettura. Firenze verrà raccontata da noi… e da voi, passeggiando all’interno della città, in compagnia di un diario personale al quale ognuno
potrà affidare il racconto dei luoghi e di ciò che essi evocano. Gli operatori condurranno delle passeggiate tematiche ponendo l’attenzione su segni e dettagli dell’arredo urbano, presentando i luoghi d’interesse attraverso letture e cronache relative agli ultimi due secoli di storia della città; momenti di approfondimento si alterneranno così a momenti di partecipazione attiva e di
riflessione personale, nella convinzione che il volto della città sia anche il volto di chi la abita. Qui potete vedere il risultato del diario Firenze mi racconta 2017

caiani-elisabetta-1

ELISABETTA CAIANI

Laureata in fIlosofa, cofondatrice dell’associazione Culturale Sconfinando, lavora da 10 anni nell’ambito della valorizzazione del territorio.

foto-mavilla-1

ILARIA MAVILLA

Laureata in filosofa, si forma alla Rai come sceneggiatrice. Vincitrice del Premio Flaiano per il teatro.

antonelli-eleonora-1

ELEONORA ANTONELLI

Cofondatrice dell’associazione Sconfinando. Diplomata in Restauro, architetto.

sara-benzi-2

SARA BENZI

Dottore di ricerca in Storia dell’architettura e insegnante presso la scuola Secondaria di Primo grado e

• durata del corso: 3 incontri Martedì + 7 visite Sabato