Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, in cui i fenomeni internazionali hanno continue ripercussioni sulla nostra vita e quotidianità, a partire dalle immagini che ogni giorno televisione ed internet diffondono nelle nostre case: migrazioni, guerre, disuguaglianze economiche e sociali, povertà, ma anche viaggi in ambienti e culture diverse e tante belle storie di solidarietà. Il caffè geopolitico di questo anno propone dunque i temi della cooperazione, migrazioni e solidarietà internazionali per far acquisire consapevolezza alle/ai partecipanti dei principali fenomeni che interessano sempre più da vicino la nostra società. In particolare affronteremo i concetti fondamentali della cooperazione, l’educazione ad una cittadinanza attiva e globale, la geografa delle disuguaglianze e dei diritti umani, con l’intento di produrre una corretta rappresentazione e conoscenza dei flussi migratori e dell’accoglienza in italia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo basata su dialogo, approccio interculturale, solidarietà. Chiude l’incontro una panoramica su come funzionano le istituzioni Europee a cura di Roberto Castaldi, nell’anno in cui siamo chiamati a rieleggere il Parlamento Europeo.

foto-maria-donata-rinaldi-1

DOCENTI:

MARIA DONATA RINALDI

Laureata in Filosofa e specializzata in antropologia culturale, esperta di cooperazione internazionale, educazione degli adulti, formazione professionale, sviluppo socio-economico, appoggio alle organizzazioni delle donne e dei giovani sia in italia che all’estero.

udo-enwereuzor-1

UDO ENWEREUZOR

Laureato in Scienze agrarie, formatore sulla prevenzione e contrasto degli atti discriminatori, promozione parità di trattamento, comunicazione interculturale, politiche migratorie ed integrazione, discorso d’odio.

INFORMAZIONI SUL CORSO

  • durata del corso: 5 incontri
  • periodo svolgimento: 20-27 mar, 3-10-17 apr
  • giorno della settimana: mercoledì 17.00-19.00
  • sede di svolgimento: Fabbrica dei Saperi,Aula Magna, P.za Matteotti, 31
  • numero massimo iscrizioni: nessun limite
  • costo: 10.00€

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  1. Geografa delle disuguaglianze mondiali
  2. Breve storia della cooperazione internazionale
  3. Educazione alla cittadinanza globale e diritti umani
  4. Migrazioni, discriminazioni, uguaglianza di diritti
  5. Dimensione e caratteristiche del fenomeno migratorio in Italia
Prodotti correlati
Contattaci

La Libera Università di Scandicci risponde all’idea di una “città che apprende”, di una comunità che partecipa attivamente alla vita culturale e considera la formazione continua la chiave del proprio sviluppo.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca