Il corso si propone di prendere dimestichezza con gli strumenti di lavoro della fotografa, in particolare con le possibilità che il mondo digitale ci offre, affrontando i concetti di base delle immagini digitali, pixel, risoluzione e dimensione, interpolazione, lavorare con i livelli, per poter rendere al meglio ogni elemento dell’immagine. il corso affronterà in ogni caso anche la struttura dell’immagine, il linguaggio visivo e la psicologia della visione: perché consideriamo una foto bella o brutta? Come comporre una buona immagine? Le regole in un ambito creativo esistono per essere conosciute, non per essere rispettate. È una realtà che dovremo tenere sempre presente in questo breve viaggio nella fotografa, perché solo con la conoscenza delle “regole” potremo essere padroni degli strumenti che utilizziamo e, di conseguenza, trasgredire e creare secondo la nostra volontà

andreucci-1

DOCENTI:

LEONARDO ANDREUCCI

Fotografo professionista dal 1985. Diplomato all’accademia di Belle arti di Firenze in Scenografa si occupadi fotografa still-life, allestimenti set elaborati sia in studio che in esterno.

INFORMAZIONI SUL CORSO

  • durata del corso: 10 incontri
  • periodo svolgimento: 18-23 mar, 1-8-15-29 Apr, 6-13-20-27 mag
  • giorno della settimana: lunedì ore 17.00 – 19.00
  • sede di svolgimento: Fabbrica dei Saperi, Aula Arancio + Blu, P.za Matteotti, 31 
  • numero massimo iscrizioni: 16 persone
  • costo: 80.00€

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  1. L’esposizione fotografica
  2.  L’otturatore
  3. Il diaframma
  4. Composizione fotografica
  5. Sensibilità ISO
  6. Bilanciamento del bianco
  7. Gamma tonale
  8. Post produzione
  9. Ottimizzazione fotografica
  10. Stampa fotografica
Prodotti correlati
Contattaci

La Libera Università di Scandicci risponde all’idea di una “città che apprende”, di una comunità che partecipa attivamente alla vita culturale e considera la formazione continua la chiave del proprio sviluppo.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca