Il corso è incentrato sull’illustrazione della storia del novecento attraverso la narrazione di eventi sportivi rappresentativi delle dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo considerato. in primis, la cosiddetta seconda “guerra dei trent’anni”, ossia i due conflitti mondiali e il ruolo delle dittature, soprattutto di quella nazista con la persecuzione degli ebrei e la Shoah, che sfuma nella segregazione razziale negli Stati Uniti e nella lunga, dolorosa, esaltante stagione della lotta per i diritti civili degli afro-americani, mentre il mondo assisteva all’irruzione sulla scena di protagonisti inediti, i “giovani” e le donne. nel mezzo, il faticoso e fervido dopoguerra italiano, segnato da penose ristrettezze materiali, ma anche innervato da incoraggianti percorsi di rinascita collettiva, civile e culturale. Infine, la chiusura del “secolo breve” con la fine della “guerra fredda” fra le superpotenze, la dissoluzione dell’Urss e l’emergere di un nuovo (dis)ordine mondiale.

uel-2

PAOLO BRUSCHI

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, dove ha anche conseguito il Master Europeo in Scienze del Lavoro. È socio dell’UnVS di Empoli e della Società italiana di Storia dello Sport.

• durata del corso: 5 incontri
  • periodo svolgimento: 1-8-15-22 feb, 1 mar
  • giorno della settimana: venerdì ore 17.00 – 19.00
  • sede di svolgimento: Fabbrica dei Saperi – P.za Matteotti 31