Il ciclo di incontri vuol proporre una riflessione interdisciplinare sulla nostra società in tumultuoso cambiamento per comprendere come la mentalità collettiva affronti la questione dell’identità “maschile-femminile”. In sottofondo c’è l’annosa querelle “natura/cultura”, questione che riprende vigore oggi anche grazie agli incredibili progressi delle neuroscienze, ma che vorremmo affrontare evitando sterili e superficiali contrapposizioni. Come si forma la nostra identità? Che idea abbiamo dell’essere maschio efemmina, uomo e donna, oggi? Quanto la cultura patriarcale o matriarcale influenzano l’espressione e la formulazione dei diritti nella nostra società? E le pari opportunità? A distanza di cinquanta anni esatti dalla “rivoluzione“ del ‘68 il corso intende ripercorrere alcune tappe della storia per interrogarsi con maggiore consapevolezza, oggi, come singoli e come collettività, sulle sfide del nostro tempo, affrontando il dibattito con esperti psicologi, sociologi, filosofi e storici, docenti universitari.

amabis-logo-1

Associazione

Associazione culturale AmabisAMici dell’Archivio e della BIblioteca di Scandicci è nata per dare voce a tutti coloro che frequentano, utilizzano e sostengono La Biblioteca di Scandicci. L’Associazione, in autonomia e sotto la propria responsabilità, propone iniziative culturali, la diffusione della lettura, la valorizzazione dell’Archivio Storico, l’allargamento dei servizi e degli orari,
riuscendo a dare voce, corale e forte, ai tantissimi cittadini che frequentano la Biblioteca.

INFORMAZIONI SUL CORSO

  • durata del corso: 4 incontri
  • periodo svolgimento: 3-10-24-30 ott
  • giorno della settimana: giovedì ore 21.00-23.00
  • sede di svolgimento: Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/a
  • numero massimo iscrizioni: nessun limite
  • costo: gratuito

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • 3 ottobre Identità e mentalità collettiva
    Dimitri D’Andrea, docente Università di Firenze
  • 10 ottobre Il problema del potere
    Dimitri D’Andrea, docente Università di Firenze
    Pietro Flavi, sociologo
  • 24 ottobre Maschi e femmine
    Brunella Casalini, docente Università di Firenze
    Luciano Zannotti, docente Università di Firenze
  • 30 ottobre Sesso e amore
    Elena Pulcini, docente Università di Firenze
    Simone Olianti, psicologo e docente Pontificia Università Salesiana di Roma
Prodotti correlati
Contattaci

La Libera Università di Scandicci risponde all’idea di una “città che apprende”, di una comunità che partecipa attivamente alla vita culturale e considera la formazione continua la chiave del proprio sviluppo.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca