Il ciclo di incontri vuol proporre una riflessione interdisciplinare sulla nostra società in tumultuoso cambiamento per comprendere come la mentalità collettiva affronti la questione dell’identità “maschile-femminile”. In sottofondo c’è l’annosa querelle “natura/cultura”, questione che riprende vigore oggi anche grazie agli incredibili progressi delle neuroscienze, ma che vorremmo affrontare evitando sterili e superficiali contrapposizioni. Come si forma la nostra identità? Che idea abbiamo dell’essere maschio efemmina, uomo e donna, oggi? Quanto la cultura patriarcale o matriarcale influenzano l’espressione e la formulazione dei diritti nella nostra società? E le pari opportunità? A distanza di cinquanta anni esatti dalla “rivoluzione“ del ‘68 il corso intende ripercorrere alcune tappe della storia per interrogarsi con maggiore consapevolezza, oggi, come singoli e come collettività, sulle sfide del nostro tempo, affrontando il dibattito con esperti psicologi, sociologi, filosofi e storici, docenti universitari.

amabis-logo-1

Associazione

Associazione culturale AmabisAMici dell’Archivio e della BIblioteca di Scandicci è nata per dare voce a tutti coloro che frequentano, utilizzano e sostengono La Biblioteca di Scandicci. L’Associazione, in autonomia e sotto la propria responsabilità, propone iniziative culturali, la diffusione della lettura, la valorizzazione dell’Archivio Storico, l’allargamento dei servizi e degli orari,
riuscendo a dare voce, corale e forte, ai tantissimi cittadini che frequentano la Biblioteca.

• durata del corso: 4 incontri
  • periodo svolgimento: 3-10-24-30 ott
  • giorno della settimana: giovedì ore 21.00-23.00
  • sede di svolgimento: Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/a