ATTENZIONE: la prima lezione si terrà, come da programma, Mercoledì 7 novembre dalle ore 17 alle ore 19 presso La Biblioteca di Scandicci.

Attraverso lo studio e la competenza di esperti di social media, autori e docenti universitari, il corso vuole essere il proseguimento del viaggio intrapreso lo scorso anno in collaborazione con l’accademia della Crusca per mettere in risalto luci e ombre di alcuni aspetti della comunicazione di oggi. L’attenzione sarà finalizzata ad esplorare come si possono costruire e distruggere relazioni, avvicinare o allontanare il diverso tramite le parole. Come si riconoscono le “bufale”? Come si può smontare il fenomeno del “linguaggio di odio” attraverso la cosiddetta “disputa felice” ovvero discutere senza litigare? il ciclo di lezioni vuole migliorare le competenze dei cittadini digitali ormai imprescindibili nell’era dell’informazione digitale.

vera-gheno

VERA GHENO

Sociolinguista, nata in Ungheria e cresciuta bilingue; laureata in lettere e dottore di ricerca in linguistica italiana presso l’Università di Firenze, dal 2000 collabora con l’accademia della Crusca. Dal 2012 ne gestisce il profilo Twitter.

mastroianni-500x500

BRUNO MASTROIANNI

Filosofo, giornalista, autore televisivo, social media manager di alcune trasmissioni Rai.

Fab

LORENZA ALESSANDRI

Lorenza Alessandri, laureata in filosofia teoretica, insegnante di Lingua e letteratura italiana e Storia presso l’I.T.I. Meucci a Firenze, consulente didattica presso GiuntiTVP. Responsabile dal 2012 dell’innovazione didattica, dell’inclusione scolastica e della didattica laboratoriale della sua scuola.

• durata del corso: 5 incontri
  • periodo svolgimento: 7-14-21-28 nov, 5 dic
  • giorno della settimana: mercoledì ore 17,00 – 19,00
  • sede di svolgimento: La Biblioteca di Scandicci, via Roma, 38/A